Una legge da abolire
Su Famiglia Cristiana di Novembre, nello spazio dedicato alla "lettera della settimana", ho letto la seguente lettera:
"Ho letto con stupore che una legge proibisce ai medici di uscire dall'ospedale per salvare chi sta morendo. Chi è responsabile di quella legge? Chi l'ha approvata è sicuramente responsabile del grave dramma che si è compiuto. I medici devono essere liberi di andare ovunque ci sia bisogno del loro intervento. (Giovanna C.)"
Anch'io sono rimasto interdetto da questa legge di cui, francamente, non ero neppure a conoscenza!
Ho provato a fare una ricerca su Google, ma purtroppo non sono riuscito a trovare alcun testo su questo BIZZARRO decreto legge!
Resta il fatto che se davvero esiste un dl del genere MI CHIEDO COME SIA STATO POSSIBILE APPROVARLO!
E' INCONCEPIBILE!
10 Comments:
Non si tratta di un decreto legge.
Si tratta di un regolamento ospedaliero.
Come in tutte le aziende, anche negli ospedali ci son delle regole.
Una di queste regole vuole che il soccorso fuori del perimetro ospedaliero sia prestato secondo le procedure d'emergenza, e cioè con l'autoveicolo atrezzato per le emergenze.
Evidentemente chi ha redatto i piani d'emergenza, ha previsto di evitare interventi disordinati e non supportati dalle apparecchiautre previste.
E' successo a Torino con un caso d'infarto, la cui vittima è deceduta in attesa dell'ambulanza praticamente di fronte all'ospedale Mauriziano.
Solo una nota: un regolamento aziendale non può mai prevedere QUALSIASI tipo di evento. Per cui nell'applicarlo bisogna usare il buon senso, ed infrangerlo ove si ritenga necessario.
Noi non sapremo mai se applicando alla lettera il regolamento i medici del Mauriziano abbian fatto bene o male. Nè sapremo mai se il regolamento sia venuto in questo caso anche a supporto di una certa pigrizia od indolenza. Nè sapremo mai se il bisognoso di soccorso, si sarebbe salvato se i medici fossero intervenuti prima dell'arrivo dell'ambulanza.
Non lo sapremo mai.
Io comunque, fossi stato medico in quell'ospedale, credo che non avrei rispettato il regolamento.
Credo.
Al diavolo la Burocrazia!
Enrix ma questo regolamento varia da ospedale ad ospedale?
Ciao Falla Girare,
il fatto sta che un medico se contravviene un regolamento e a causa di questa sua infrazione accade qualcosa di non previsto, tipo una complicanza, il medico non è coperto da assicurazione e va letteralmente "in mezzo ai guai". Oggi c'è un po' troppa facilità a denunciare i medici, spesso anche per sciocchezze. Non so se nella circostanza che ci ha portato ad esempio enrix i medici in questione abbiano fatto bene o male, tuttavia nel contesto odierno non mi sento di biasimarli più di tanto.
Ti mando un saluto.
siamo proprio in italia
ma una regola sul buonsenso no?
ad un mio amico e'capitato che per non andare addosso ad una macchina che non aveva fatto uno stop e'uscito di strada rompendo la sua macchina e l'assicurazione non risponde perche' non c'e' stato urto.dovrebbero mettere una legge sul bonsenso,ma se lo facessero dovrebbero cancellare la meta' se non di piu' di tutte le leggi del mondo perche'ci sarebbe contraddizione inquanto queste sono fatte spesso per salvaguardare gli interessi dei piu' ricchi
Un anonimo ha detto...
ad un mio amico e'capitato...
Ad un mio amico è capitato di beccare una zingara che cercava di sfilargli il portafoglio.
L'ha trascinata in un bar per il braccio, ha telefonato ai carabinieri, e l'ha trattenuta 15 min, sempre tenendola al polso mentre quella graffiava e picchiava, in attesa della pattuglia.
Quando sono arrivati i cc, gli hanno consigliato di lasciar andare la zingara senza far denuncia, altrimenti quella lo avrebbe querelato per sequestro di persona.
Fallagirare.Staff ha detto...
Enrix ma questo regolamento varia da ospedale ad ospedale
Credo, ma è solo una mia ipotesi, che si tratti di un regolamento per le emrgenze ospedaliere della A.S.L. Regionale del Piemonte.
Comunque resta un regolamento di cavolo!
P.s. Ciao Lou!
Posta un commento
<< Home