.:.:. FIRMA LA PETIZIONE PER LA LEGALIZZAZIONE DEL P2P .:.:. 

08 settembre, 2006

LA NOTTE BIANCA DEI BLOGGERS

Ancora insieme l'8 settembre a Roma per ..
















... incontrarci, conoscerci, progettare altre iniziative.

In concomitanza con le Notti Bianche di Roma enell'ambito della Festa de l'Unità DS M. Alicata si terrà l'incontro/dibattito:

LA DEMOCRAZIA NEL WEB. I BLOG E LE NUOVE FORME DI PARTECIPAZIONE E DI PROTAGONISMO POLITICO.

La "blogosfera" è sempre più animata. In tre anni il numero dei blog, è raddoppiato. Parte di questo fenomeno è attinente alla politica.

Il sito più visto in Italia è un blog (Beppe Grillo). Sempre più, a livello giovanile e non, ci si avvicina alla politica attivamente, esprimendo idee, partecipando ad iniziative collettive, con l’aspirazione di essere protagonisti.

Il blog è uno strumento sempre più utilizzato per formarsi delle opinioni, scoprire dei fatti, discuterli. Dal punto di vista democratico ha più a che fare con i dibattiti che con l'esercizio della politica. Queste Agorà, queste “piazze virtuali” si stanno affiancando e addirittura suppliscono i luoghi “deputati”, come le sezioni di partito.

In molti sono convinti che la democrazia non si distingue tanto per la possibilità di votare quanto per la possibilità di discutere; tanto più il dibattito è alto, intelligente, tollerante, libero, tanto più la democrazia è solida, efficiente e creativa.

I bloggers, questa presenza politica nella rete fatta a volte di proteste,ma anche di proposte, sono convinti che è possibile sviluppare iniziative, percorsi politici comuni senza snaturare le caratteristiche del mezzo.

Originali ed autonomi nei propri blog, coordinati e compatti nelle occasioni politiche importanti dove, come le iniziative intraprese dai bloggers presenti sono una testimonianza, con estrema rapidità, si reagisce agli avvenimenti della attualità con la tecnica e la modalità di una vera e propria "guerriglia pacifica e nonviolenta" del web.

Per questo crediamo che i blog e le soluzioni che danno voce e spazio all'elaborazione delle idee, debbono essere analizzati ed incoraggiati e vanno studiate le possibili sinergie per iniziative di area e di partito.

Con questo spirito ne discuteremo con:
Vincenzo Vita - Assessore alle politiche culturali e ai sistemi informativi della Provincia di Roma Sergio Ragone - Direzione nazionale SG e blogger
Paolino Madotto - Responsabile Rete innovazione DS
Micaela Campana - Responsabile Cultura Federazione di Roma
Pierluigi Regoli - Presidente Comitato “Io sto con le riforme” e blogger
I bloggers de l'Unione che hanno partecipato alle iniziative politiche sul web ("Sono un coglione e Sono un indegno", "Chi tifa Italia, Vota NO", "Io sto con le riforme").
Il dibattito sarà coordinato dalla giornalista Clotilde Veltri di Repubblica e da Valter Gallo - DS M. Alicata e blogger di Pennarossa Tribù

A dibattito concluso, cena comune e brindisi nel ristorante della Festa.

Nel dopo cena, nello spazio giovani, sarà possibile approfondire ulteriormente il dibattito e i bloggers saranno a disposizione per consigli ai neo-blogger.

Venerdì 8 Settembre 2006 Ore 20:30

IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE “FULVIO BERNARDINI ” di Roma, via dell'acqua marcia 33 (Metro B - Pietralata)

Lasciate le vostre riflessioni sul fenomeno blog con le domande ai partecipanti e l'eventuale adesione/partecipazione, nei commenti del blog: http://pennarossa.splinder.com

Vi aspettiamo!

2 Comments:

Blogger Andrea said...

Quella del blog è sicuramente una realtà interessante poichè aiuta ad approfondire i contenuti, ma soprattutto evidenzia il pensiero dei destinatari di queste notizie.
Finalmente spettatori attivi! ..e di questo le parti politiche cominciano a prendere atto.

08 settembre, 2006 11:30  
Blogger Fallagirare.Staff said...

ESATTO CARO ANDREA!

08 settembre, 2006 12:11  

Posta un commento

<< Home

Liste Civiche Nuovo Rinascimento
 

Google
Web falla-girare.blogspot.com
 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Giornalismo su BLOO.it

Bloggoteka

Blog-Show la vetrina italiana dei blog! ItaliaPuntoNet - La tua pagina iniziale

Superba.it

SpazioLink.com>

Blogarama - The Blog Directory  

L'autore del blog NON si assume alcuna responsabilità sui contenuti dei commenti. I commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati. Per qualsiasi informazione: fallagirarestaff@yahoo.it