.:.:. FIRMA LA PETIZIONE PER LA LEGALIZZAZIONE DEL P2P .:.:. 

09 marzo, 2007

Preti e pedofilia

Ho fatto una piccola ricerca sul problema dei preti pedofili e sull'atteggiamento del Vaticano di fronte ai casi di pedofilia che si sono verificati e che, sicuramente, continuano a verificarsi al Suo interno!

Come ben sapete non "amo" attaccare la Chiesa, ne rispetto e ne lodo il Credo, ma di fronte a questi TERRIBILI abusi non posso esimermi dal pubblicare certe informazioni.

La pedofilia è un male che va affrontato e va estirpato alla radice, ovunque si trovi: CHIESA INCLUSA!

Partiamo da questo documento: il CRIMEN SOLLICITATIONIS!



Wikipedia.org spiega egregiamente di cosa si tratta:

"Crimen sollicitationis (in latino "crimine di sollecitazione") è, presumibilmente, un documento segreto emesso dal Santo Ufficio del Vaticano (adesso conosciuto come Congregazione per la Dottrina della Fede) nel 1962, dante istruzioni ai Vescovi cattolici su come trattare i casi nei quali i preti erano accusati di usare la segretezza del confessionale per fare avances sessuali ai penitenti.

Non solo, tramite esso, si danno istruzioni su come porsi innanzi a casi di "crimini peggiori", nei quali un prete è sessualmente coinvolto con un animale, bambino o uomo. Gli avvocati canonici sono in disaccordo sul limite temporale secondo il quale il documento sarebbe ancora in vigore. Tale documento è stato redatto dal Cardinale Alfredo Ottaviani e approvato da Papa Giovanni XXIII.

Il documento invoca segretezza sia per i casi trattati che per il documento stesso. Esso impone segretezza persino sulle vittime degli abusi sessuali. Sono imposte misure estreme per la violazione della segretezza, comprese la scomunica, la quale può essere inflitta e tolta solo dal Papa in persona. Alcuni Vescovi, come conseguenza, sostengono di non averne mai conosciuto l'esistenza.

La prima volta che Crimen sollicitationis apparve sotto i riflettori fu nel 2001 in quanto ne fu fatta menzione in una lettera scritta dall'allora Cardinale Ratzinger ai Vescovi del mondo, riguardante nuove procedure atte a fronteggiare le accuse sugli abusi sessuali minorili da parte di preti cattolici.

I legali coinvolti nei casi contro la Chiesa (numerosi negli Stati Uniti) hanno sostenuto che il documento è prova di ostruzione alla giustizia (obstruction of justice).

Come risposta, i difensori della condotta della Chiesa hanno sostenuto che la pratica della segretezza riguardava solo le leggi canoniche (la cui conseguenza estrema alla violazione era la scomunica) e che ciò non impediva ad un Vescovo di riferire alle autorità civili su casi di pedofilia interna. Essi hanno inoltre sostenuto che, siccome il documento imponeva segretezza, sarebbe stato improbabile poter influenzare le azioni dei funzionari della Chiesa, tranne quelle di cui si era a conoscenza".

Domani la II Parte della mia ricerca.

17 Comments:

Blogger WhoKnowns said...

Ho sentito molte persone parlare della Chiesa quasi come fosse un'associazione Mafiosa(Sotto certi aspetti,come l'omertà),e più passa il tempo e più mi convinco che tutti quei cardinali e vescovi non sono molto diversi dai nostri Politici.

Comunque FallaGirare,devo riferirti una brutta notizia,forse ne eri già a conoscenza ma comunque,oggi l'associazione Italiana del farmaco(O della sanità non mi ricordo bene),ha approvato la messa in uso in Italia del Ritalin,il"Famoso",farmaco usato negli USA per i bambini che mostrano la sindrome di iperattività(Che porta a loro dire un calo dell'attenzione e della memoria).
Negli USA infatti circa il 5%(E DICO CINQUE PER CENTO),dei bambini viene diagnosticata questa"Malattia",che altro non è che un eccessiva vivacità del bambino che viene interpretata quasi come uno squilibrio mentale.
Questo Ritalin non solo è un vero e proprio sedativo,ma ha anche gravi effetti collaterali oltre a provocare la dipendenza da esso,inoltre,sembrano siano innumerevoli i casi di suicidio di alcuni bambini negli USA che hanno fatto ricorso a questo farmaco che sembri provochi in alcuni casi la Depressione(Specialmente quando viene abusato).

Se questa non è una cosa mostruosa che merita un articolo....fai tu.

09 marzo, 2007 15:49  
Blogger WhoKnowns said...

Alcuni Link:
http://www.voceditalia.it/
index.asp?T=&R=sci&ART=5811

http://www.prontoconsumatore.it/
ArchivioArticoli/tabid/72/
ItemID/881/View/Details/
Default.aspx

http://test.cybermed.it/i
ndex.php?option=com_content
&task=view&id=12945&Itemid=134

Basta cercare su Google Search"Ritalin"per trovare molti altri risultati.

Bye

09 marzo, 2007 15:51  
Blogger normanno said...

Ne hanno parlato ieri alla trasmissione Anno Zero. Una vera e propria vergogna per la chiesa. Il fenomeno abbastanza dilagato della pedofilia nascosta fra i preti dovrebbe far riflettere la chiesa romana. L’obbligo alla castità non ha nessun riscontro nelle sante scritture MA ha come conseguenza di attirare nell’ordine ecclesiastico persone che non assumono la loro sessualità… e trovano cosi un modo per inserirsi nella società... e purtroppo di essere al contatto coi bambini. Non si deve generalizzare ovviamente pero gli abusi solo in America si contano in migliaia.

Comunque si sa. La storia della chiesa cattolica è piena di storie di quest’ordine, papa inclusi. Non lo DICO io ma la Storia… Borgia e bella compagni...

In ogni caso, la chiesa romana ha veramente un rapporto torturato con la sessualità umana!!! E non è da oggi.

09 marzo, 2007 15:54  
Blogger Fallagirare.Staff said...

Grazie K.Hiei!

Uno schifo che merita senz'altro un post!

09 marzo, 2007 15:55  
Blogger Fallagirare.Staff said...

Purtroppo mi sono perso la puntata!

09 marzo, 2007 15:56  
Blogger WhoKnowns said...

Guarda anche questo sito:

http://www.giulemanidaibambini.org/
homeDiv.php

09 marzo, 2007 15:56  
Blogger Fallagirare.Staff said...

Ok, grazie.

09 marzo, 2007 15:59  
Blogger VitoBarese said...

Ave...
vado anch'io off-topic...
ho letto la pagina su wikipedia, è veramente una cosa vergognosa...

http://it.wikipedia.org/wiki/Metilfenidato

se ho tempo preparo anch'io qualcosa sull'argomento, non si può non urlare allo sdegno...

09 marzo, 2007 16:02  
Blogger Fallagirare.Staff said...

E' uno schifo!

09 marzo, 2007 16:27  
Blogger Ueuè said...

Nessuno ricorda un servizio trasmesso su RAI 3 intitolato:"Come ti guarisco il pedofilo."?
E che vuoi sperare da chi titola un problema tanto grave e scabroso come fosse un videogioco?
Certamente anche alcuni preti sono dei criminali, ma io ricordo un "tolleranza zero" emesso da Giovanni Paolo II quando ci fu lo scandalo dei vescovi statunitensi.
E' la seconda volta che lo scrivo oggi: generalizzare è pericoloso.

09 marzo, 2007 17:32  
Anonymous Anonimo said...

Fallagirare io ho scritto un libro accusa alla chiesa cattolica e un intero capitolo è dedicato alla pedofilia... se vuoi posso mandartelo per la tua ricerca... ciao

10 marzo, 2007 00:14  
Blogger finardi said...

ti consiglio un altra cosa esimio staff,come detto nel mio blog Panorama modificando l aspetto e i contenuti del settimanale offrirà ai blogger due pagine iniziali,in cui verranno inseriti gli articoli stranieri e italiani più interessanti.

Mi pare che questo vada bene,cerca di dargli un taglio più divulgativo.

Controllerò settimana per settimana le scelte di Panorama per stilare alla fine un resoconto di quali metodi usano per scegliere i bolg.

Vediamo,complimenti ottimo lavoro:)

Hai tutta la mia stima soprattutto perchè sono conscio per il tuo amore verso la chiesa.

Non credo che staff volesse generalizzare uèuè,non vedo scritto da nessuna parte i preti sono tutti così,dice solamente che è giusto dar spazio al problema e che esso venga risolto in ogni ambito,anche clericare.

Come dissi qualche post più indietro siamo uomini e come ne vanno elogiate le grandezze devono scoprirsi anche le bassezze,che siano amministratori di culto o meno.

Ancora bravo Staff sei in forma:)

Me

10 marzo, 2007 01:51  
Blogger Fallagirare.Staff said...

Grazie Finardi!

E' vero, amo la Chiesa Cattolica, quella vera fondata sulla fratellanza e la carità.

E credo vi siano molti preti che la pensano come me, anzi ne sono certo!

Però sulla pedofilia non si transige!

VA ELIMINATA!

Per Marco:

Manda pure il libro, sono molto curioso di leggerlo:

fallagirarestaff@yahoo.it

Grazie mille!

10 marzo, 2007 11:06  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Mi chiamo Mauro,sono abbastanza raggelato da quello che ho letto.Ma sono tutte vere?Non so quali sono le tue fonti ma se questo documento e' vero, Mi dio!
Comunque spero che sia una bufala,non perche' io creda molto nella chiesa,solo per non buttare altra benzina sul fuoco.
Il problema e' che li dovrebbero fa sposare sti preti!!
Bel blog.

10 marzo, 2007 14:01  
Blogger Fallagirare.Staff said...

Tutto vero caro Mauro!

Controlla pure su Wikipedia!

Grazie e torna a trovarci ;)

11 marzo, 2007 11:32  
Anonymous Anonimo said...

se proprio ci tieni a finire su panorama ti do un piccolo consiglio; nessuna inchiesta, o ricerca, contiene i punti esclamativi. Non è così che si dà enfasi ad una frase scritta.
Per il resto, non la tua ricerca non l'ho letta

12 marzo, 2007 02:45  
Blogger Fallagirare.Staff said...

Scusa ma chi sei?

Un giornalista?

12 marzo, 2007 15:12  

Posta un commento

<< Home

Liste Civiche Nuovo Rinascimento
 

Google
Web falla-girare.blogspot.com
 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Giornalismo su BLOO.it

Bloggoteka

Blog-Show la vetrina italiana dei blog! ItaliaPuntoNet - La tua pagina iniziale

Superba.it

SpazioLink.com>

Blogarama - The Blog Directory  

L'autore del blog NON si assume alcuna responsabilità sui contenuti dei commenti. I commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati. Per qualsiasi informazione: fallagirarestaff@yahoo.it