.:.:. FIRMA LA PETIZIONE PER LA LEGALIZZAZIONE DEL P2P .:.:. 

01 gennaio, 2007

NAPOLITANO: UN GRAN BEL DISCORSO!

Colgo l'occasione per riproporre i punti salienti del discorso di fine anno pronunciato ieri sera dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

NON ALLONTANARSI DALLA POLITICA
''Attenzione. A chi mi ascolta, e a tutti gli italiani vorrei dire: non allontanatevi dalla politica. Lessi molti anni fa e non ho mai dimenticato le parole della lettera che un condannato a morte della Resistenza, un giovane di 19 anni, scrisse alla madre: ci hanno fatto credere che 'la politica è sporcizia' o è 'lavoro da specialisti', e invece 'la cosa pubblica siamo noi stessi'. Quelle parole sono ancora attuali: non ci si puo' rinchiudere nel proprio orizzonte personale e privato, solo dalla politica possono venire le scelte generali di cui ha bisogno la collettività, e la partecipazione dei cittadini è indispensabile affinchè quelle scelte corrispondano al bene comune''.

RISANARE IL DEBITO
"Occorre far crescere e progredire l'Italia nel suo insieme. Napolitano invita al 'confronto costruttivo' per affrontare questi problemi e non si nasconde le 'difficoltà', a cominciare dalla necessità di 'alleggerici dal pesante debito pubblico' accumulato nei decenni scorsi, che richiede 'seri sforzi per dare priorità all'interesse generale'''.

CREARE POSTI DI LAVORO
''L'occupazione è in aumento. Ma c'è da creare ancora lavoro per molti giovani e donne, specialmente nel Sud: lavoro alla luce del sole e pienamente riconosciuto nei suoi diritti''.

VALORIZZARE LE DONNE
''Voglio sottolineare come in Italia tra le riserve preziose su cui contare ci sia quella, ancora così poco valorizzata, dei talenti e delle energie femminili''.

LEGGE ELETTORALE
"Si ricerchi pazientemente l'accordo su meccanismi elettorali che rendano più lineare e sicura la formazione delle maggioranze chiamate a governare il Paese".

INTESA TRA FORZE POLITICHE E MISSIONE IN LIBANO
"Ci sono state decisioni, come quella sull'ultima missione, prese in Parlamento a larghissima maggioranza: ecco un esempio positivo di intesa tra le opposte forze politiche".

SINTONIA CON LA CHIESA CATTOLICA
"Su questi grandi temi - la pace, in Terra Santa innanzitutto, tra israeliani e palestinesi; il dialogo con altre civiltà e altre fedi, nella distinzione e nel reciproco rispetto; il ruolo dell'Europa - colgo una profonda sintonia con la Chiesa cattolica, con le sue espressioni di base, con le sue voci più alte. Ne ho tratto conferma dall'aperto e cordiale incontro del 20 novembre con Papa Benedetto XVI, al quale invio qui il mio saluto benaugurante".

UN SALUTO SPECIALE AI BAMBINI
''Buon anno dunque a voi tutti, alle vostre famiglie, e in modo particolarmente affettuoso, anche da nonno, se mi permettete, ai bambini che ci circondano".

3 Comments:

Blogger WhoKnowns said...

Yo! - son tornato!
Comunque si,è stato un bel discorso,l'ho visto in diretta,devo dire che non me lo aspettavo...quando ha detto ai politici di smetterla di litigare,per me,aveva già detto tutto.

05 gennaio, 2007 17:23  
Blogger Fallagirare.Staff said...

Tra qualche giorno si torna in azione ;)

05 gennaio, 2007 17:58  
Blogger Fallagirare.Staff said...

Azz!

06 gennaio, 2007 21:08  

Posta un commento

<< Home

Liste Civiche Nuovo Rinascimento
 

Google
Web falla-girare.blogspot.com
 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Giornalismo su BLOO.it

Bloggoteka

Blog-Show la vetrina italiana dei blog! ItaliaPuntoNet - La tua pagina iniziale

Superba.it

SpazioLink.com>

Blogarama - The Blog Directory  

L'autore del blog NON si assume alcuna responsabilità sui contenuti dei commenti. I commenti ritenuti offensivi o non attinenti potranno essere cancellati. Per qualsiasi informazione: fallagirarestaff@yahoo.it